13 Dic Acufene rimedi, sintomi e cause
Definizione di acufene
Prima di scoprire i rimedi per l’acufene, scopriamo la sua definizione. L’acufene, o tinnito (tinnitus), è definibile come una sensazione uditiva anomala avvertita anche in assenza di stimoli esterni. Riferito anche nel soggetto normoacusico, il disturbo colpisce circa il 30% della popolazione. Sebbene non venga attualmente definito come una malattia uditiva, la sua percezione può essere localizzata in una o entrambe le orecchie, o al centro della testa.
Si distingue tra acufene soggettivo, quando il rumore viene percepito solamente dall’interessato, oppure oggettivo, quando è invece udibile dal medico mediante esame stetoscopico e associabile a cause organiche per l’appunto oggettivabili.
Sintomi dell’acufene e cause
La percezione sonora dell’acufene potrebbe tradursi in diversi suoni distinti tra loro, come:
- un fischio sottile di frequenza acuta;
- un ronzio, più spostato alle frequenze gravi;
- un suono variabile e diffuso su tutte le frequenze del campo udibile;
- un suono pulsante o intermittente.
Nonostante la sua intensità possa essere verificata mediante prove audiometriche specifiche, è fondamentale la valutazione del suo effetto soggettivo e di quanto questo interferisca nella vita quotidiana del paziente. Nei pazienti soggetti ad ansia, stress, depressione e disturbi del sonno, il fastidio percepito risulterà maggiormente invalidante, poiché spesso aggravato dallo sviluppo di uno stato fobico.
Gli effetti scaturiti dal disturbo possono variare da “lievi” a “gravi” a seconda dell’intensità e della durata del fenomeno, identificabile a sua volta come sporadico o cronico.
Tra le cause dell’acufene troviamo principalmente:
- ipoacusia;
- invecchiamento;
- traumi acustici;
- cerume;
- malattie dell’orecchio;
- assunzione di farmaci ototossici;
- indebolimento delle arterie;
- malfunzionamenti articolari;
- disturbi odontoiatrici;
Acufene rimedi
Sebbene a oggi non esista una cura definitiva al problema dell’acufene, sono diversi i trattamenti consigliati. La TTR Tinnitus Retraining Therapy risulta essere una terapia vantaggiosa, finalizzata alla riprogrammazione dei filtri cerebrali. La sua efficacia terapeutica è resa possibile dalla stimolazione sonora, evocata mediante l’utilizzo di generatori di suoni ed apparecchi acustici, indossati durante il giorno e nelle ore di sonno.
Infine, in presenza di un deficit uditivo la percezione dell’acufene potrà essere limitata grazie all’effetto mascheramento attraverso un’opportuna regolazione del dispositivo.