I disturbi uditivi possono manifestarsi in qualsiasi momento. L’età è solo uno dei molti fattori di rischio: il problema può sorgere, ad esempio, a causa di disposizioni congenite, traumi acustici, o in seguito a comportamenti errati. Individuarlo nelle sue fasi iniziali aiuta a rallentarne lo sviluppo e porta ad un immediato miglioramento della qualità della vita. Per questo è opportuno sottoporsi a controlli periodici e contattare un esperto alla comparsa dei primi sintomi di un possibile problema di udito. I test presso i Nostri Studi Professionali sono completamente gratuiti per tutte le fasce di età e sono disponibili anche a domicilio.
L’ipoacusia, comunemente nota come sordità, è una riduzione della capacità uditiva.
Contraddistinta da diverse tipologie a loro volta caratterizzate da modalità e tempi d’insorgenza distinti, la sua gravità viene normalmente presentata secondo gradi:
da 20 a 40 dB: ipoacusia lieve
da 40 a 70 dB: ipoacusia moderata
da 70 a 90 dB: ipoacusia severa
da 90 a 120 dB: ipoacusia profonda
>120 dB: anacusia
Le condizioni moderate e severe sono le più comuni e possono essere facilmente corrette tramite appropriati ausili uditivi.
L’acufene è un disturbo uditivo manifesto sotto forma di rumori, generalmente percepiti solo dal soggetto affetto. Si tratta normalmente di fischi, fruscii, ronzii o pulsazioni, spesso preludio di un iniziale sviluppo di ipoacusia.
Trattandosi di suoni facilmente confondibili con rumori ambientali, l’insorgenza del disturbo può risultare di ostica identificazione.
Il test di Sanders è un questionario di autovalutazione della capacità uditiva. Puoi compilarlo in autonomia per tenere traccia dei tuoi progressi e capire se hai la necessità di consultare un esperto.